Salta al contenuto principale

AperiArt e visita speciale alla mostra “L’anima della materia. Eugenio

Domenica 19 ottobre, dalle ore 16.30, al Civico Museo Parisi Valle torna l’appuntamento con AperiArt: una visita guidata alla mostra dedicata a Eugenio Pellini e, a seguire, un aperitivo ispirato alle opere in esposizione.

Data inizio :

19 ottobre 2025

Data fine:

19 ottobre 2025

AperiArt e visita speciale alla mostra “L’anima della materia. Eugenio
Municipium

Cos'è

Domenica 19 ottobre 2025, dalle ore 16.30 – Civico Museo Parisi Valle

Torna l’appuntamento più atteso di ogni esposizione al Parisi Valle: AperiArt, l’incontro tra arte e convivialità che unisce la visita guidata alla mostra e un aperitivo ispirato alle opere in esposizione.
Questa edizione sarà particolarmente speciale grazie alla partecipazione di Stefano Vittorini, curatore dell’Atelier Pellini di Milano ed erede diretto di Eugenio Pellini, che condurrà il pubblico alla scoperta della poetica e dei segreti più profondi dello scultore marchirolese.

L’Atelier Pellini – una gipsoteca ricca di gessi, calchi e modelli nel cuore di Porta Romana a Milano – è un luogo di straordinaria suggestione: fu il laboratorio creativo di Eugenio, trasferitosi da Marchirolo a Milano, e in seguito del figlio Eros. Da qui provengono molte delle opere oggi esposte al museo, visitabili fino al 2 novembre nella mostra “L’anima della materia. Eugenio Pellini”.

A seguire, l’AperiArt sarà curato come sempre da Alessandro Fazio, bartender di fiducia del Museo, che proporrà una drink-list dedicata all’arte di Pellini con cocktail dai nomi evocativi come Verdi, Ritorno dalla montagna e La notte a Caprera.
Ospite d’eccezione della serata sarà il gin artigianale Whynot?, prodotto in Val Marchirolo, protagonista della selezione. Per chi preferisce un’alternativa analcolica, verrà servito il Mu.Ma, cocktail creato appositamente per celebrare il nuovo nome del Civico Museo Parisi Valle.

Ore 16.30 – Visita guidata con Stefano Vittorini
Ore 17.30 – AperiArt a cura di Alessandro Fazio
Luogo: Civico Museo Parisi Valle – Maccagno con Pino e Veddasca
Ingresso libero

Un pomeriggio da vivere tra arte, storia e gusto, per celebrare il dialogo tra le opere di Eugenio Pellini e la creatività contemporanea del territorio.

Municipium

A chi è rivolto

Cittadini e turisti

Municipium

Date e orari

19 ott

16:30 - Inizio evento

19
ott

20:00 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Civico Museo Parisi Valle

Via Leopoldo Giampaolo, 1, 21061 Maccagno con Pino e Veddasca VA, Italia

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2025, 14:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot