Cos'è
Domenica 27 luglio 2025, dalle prime luci dell’alba fino al tramonto, il suggestivo Passo Forcora, nella valle di Veddasca (VA), ospiterà la Festa dell’Alpeggio, una giornata dedicata alla montagna, alla tradizione contadina e alla valorizzazione dei prodotti e saperi locali.
L’evento propone una ricca varietà di attività gratuite per adulti e bambini: mostra di animali, pranzo con gli allevatori, degustazione di prodotti tipici, Santa Messa alle ore 12:00, musica dal vivo e laboratori creativi per tutte le età. Una vera immersione nel mondo dell’alpeggio e della vita rurale, in collaborazione con Slow Food Varese, A.N.A.R.E., l’Associazione Allevatori della Capra Nera di Verzasca e molte realtà locali.
Il programma include:
-
Ore 9:45 – Ritrovo per la passeggiata immersiva “E ciò che sarà REDUX” fino in cima alla Cadrigna (1h30min, dai 14 anni, posti limitati).
-
Dalle ore 11:00 – “Assaggio consapevole”, a cura dell’Associazione Arka.
-
Ore 11:30 – “Dal latte al formaggio”, laboratorio pratico sulla trasformazione del latte per bambini.
-
Dalle ore 14:45 – “Il bosco incantato”, laboratorio esperienziale di creatività nella natura, per adulti e bambini, a cura dell’Ass. Arka.
-
Ore 15:45 – Secondo turno della passeggiata “E ciò che sarà REDUX”.
-
Ore 16:00 – Proiezione “Un confine che unisce – Il ritorno del Lupo tra Italia e Svizzera” presso la casa del pastore (ritrovo in piazza).
Durante tutta la giornata sarà possibile assistere a dimostrazioni di artigianato come la lavorazione di cesti, gerli e bastoni, campane artistiche e godere della musica dei Gambella’s.
Un’occasione unica per riscoprire il legame tra uomo, natura e cultura alpina, nella splendida cornice delle montagne varesine. Tutte le attività sono gratuite.
A chi è rivolto
Cittadini e turisti
Date e orari
27 lug
27
lug
Costo
Gratuito
Luogo
Punti di contatto
Ultimo aggiornamento: 22 luglio 2025, 17:33