Nuovi servizi per compostaggio e raccolta del verde

La Comunità Montana “Valli del Verbano”, nell’ambito del nuovo appalto di gestione del servizio rifiuti, ha attivato due nuovi servizi compresi nel contratto stipulato con la Ditta Econord.

Il primo riguarda il compostaggio domestico, un sistema che consiste nello smaltimento in autonomia dei rifiuti organici derivanti dagli avanzi di cibo, mediante l’impiego di un apposito cassone (compostiera).  Comunità Montana metterà a disposizione circa 3500 compostiere da 330 litri attraverso il sistema del noleggio gratuito. Gli utenti interessati a svolgere il compostaggio dovranno obbligatoriamente riconsegnare il bidoncino dell’umido da 40lt e richiedere la compostiera al numero 0332 995663, oppure inviando una mail all’indirizzo: ecosportelloverbano@econord.it. Per la consegna, saranno successivamente contattati da un addetto della Ditta appaltatrice.

Il secondo servizio riguarda la raccolta della frazione verde. Fino al 28 Febbraio prossimo è possibile comunicare il nominativo degli utenti interessati all’Ufficio Tributi del nostro Comune. Verrà consegnato all’utente un unico bidone carrellato a scelta tra quelli messi a disposizione, i cui costi (a carico dell’utente) sono di Euro 42,10 + IVA per i carrellati da 120 litri, Euro 48,10 + IVA per i carrellati da 240 litri e Euro 55,10 + IVA per i carrellati da 360 litri. Le esposizioni del verde non potranno eccedere il volume contenuto nel carrellato prescelto. Sono previsti 26 passaggi l’anno, secondo un calendario che sarà comunicato successivamente. Il servizio sarà attivato se saranno raggiunte almeno tremila adesioni da parte dell’intera utenza del servizio comunitario.