Dietrich Bickler, nato in Francia da genitori tedeschi, ha scelto da tanti anni di spostare in provincia di Varese la sua residenza, dopo essersi trasferito in Italia dal 1948.

Ne hanno parlato tanti giornali attraverso la carta stampata e on-line. Difficile, quindi, aggiungere qualcosa di nuovo rispetto a quanto già scritto.
Ci limitiamo ad un breve resoconto di una mattinata davvero densa di emozioni, almeno per il Sindaco Fabio Passera e per l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca. Quella di sabato, 8 settembre 2018, quando sono stati inaugurati il Monumento ai Caduti riposizionato e la riqualificazione dell’area dell’ex-Canonica di Maccagno Superiore.

L’Ufficio postale di Maccagno, dal 23 luglio al 31 agosto 2018, osserverà un orario di apertura ridotto.

Gli unici giorni nei quali gli utenti troveranno gli sportelli aperti, sono quelli di lunedì, mercoledì e venerdì.

Lo ha comunicato Poste Italiane spiegando che, per garantire nel periodo estivo un maggior equilibrio tra la flessione di domanda dei servizi postali e la relativa offerta, si sta provvedendo ad una rimodulazione delle aperture e degli orari di vari uffici postali del territorio.

Tali interventi sono stati adottati in conformita’ ai criteri di cui al decreto del Ministero della Comunicazione del 28 giugno 2007, “Nuovi standard minimi degli uffici postali nei periodi estivi” (cd DM Gentiloni), come integrato nella delibera 293/13 Cons AGCom del 16/4/2013.

Da parte sua, per facilitare il consueto utilizzo da parte degli utenti, Poste Italiane assicura una precisa informazione circa le variazioni di orario e l’apertura degli uffici piu’ vicini.

Lo scorso 31 gennaio 2018 la Giunta Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha incaricato il Funzionario Responsabile del Patrimonio, geometra Danilo Bevilacqua, a pubblicare un avviso per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse finalizzate all’apertura di un bar a Pino.

Da martedì 17 gennaio, il Municipio di Pino ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Andrea Luca Muraro, classe 1992, entrato in sostituzione di Mattia Molteni, trasferitosi all’estero per lavoro.

I Municipi, Organi introdottio nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici.

Il nuovo arrivato si va così ad aggiungere a Ivana Turco, Paolo Pedroni, Aldo Tronconi, Luciano Parigi e Mary Ricciardi.

Prosindaco del Municipio é Mauro Fiorini, ultimo sindaco dell’allora Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore.

Sabato 25 giugno 2016 si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio di Pino la commemorazione dei Sindaci Riccardo Zanini e Silvio Fiorini, in occasione del decennale dalla loro scomparsa.

Sabato 20 ottobre 2018, al Civico Museo Parisi-Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, si è svolta la consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli dell’anno scolastico 2017-2018.

Prenderà il via il prossimo 7 ottobre 2018 la quinta edizione della rassegna teatrale “Bim Bum Bam”. Un progetto ideato da Martin Stigol e Noemi Bassani di Progetto Zattera, che si ripropone con un ventaglio di cinque spettacoli (tutti di domenica alle ore 16.15), a ingresso gratuito, all’Auditorium di via Pietro Valsecchi 23 a Maccagno con Pino e Veddasca.

L’estate, nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, è sinonimo di manifestazioni culturali e musicali. E non poteva certo mancare il consueto appuntamento con la rassegna “Antichi organi, patrimonio d’Europa”, giunta alla sua 38° edizione.