Si è recentemente svolto  nel Municipio di Maccagno con Pino e Veddasca un incontro tra Enel Distribuzione e i rappresentanti delle Istituzioni del territorio varesino.

Grazie al sodalizio tra l'Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca e il Club Alpino Italiano di Luino, è stato creato un itinerario didattico dal titolo "Gli uccelli acquatici".

Voluto e pensato dalla compianta professoressa Laura Rinetti e realizzato da Sergio Peduzzi del CAI di Luino, il percorso - che si snoda dal porto della Gabella al porto della Madonnina lungo l'intera passeggiata pedonale - consiste in otto cartelli (presenti su entrambi i lati dell’itinerario) che illustrano e descrivono le tipologie di uccelli acquatici che si possono incontrare passeggiando sulle rive del nostro lago: dal Gabbiano comune al Cigno reale, dal Cormorano alla Folaga, dal Gabbiano reale allo Smergo maggiore, dallo Svasso maggiore al Germano reale.

Grazie alla lettura di un QR code è possibile, con uno smartphone, collegarsi ad alcune pagine del sito internet del Cai Luino, che contengono una spiegazione più dettagliata dell'animale in questione.

Anche quest'anno, per festeggiare l'arrivo della Befana, la vecchietta piu' amata da tutti i bambini, ci ritroveremo all'Auditorium di Maccagno con Pino e Veddasca con uno spettacolo dedicato al pubblico dei piu' piccoli.

Da martedì 17 gennaio, il Municipio di Pino ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Andrea Luca Muraro, classe 1992, entrato in sostituzione di Mattia Molteni, trasferitosi all’estero per lavoro.

I Municipi, Organi introdottio nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici.

Il nuovo arrivato si va così ad aggiungere a Ivana Turco, Paolo Pedroni, Aldo Tronconi, Luciano Parigi e Mary Ricciardi.

Prosindaco del Municipio é Mauro Fiorini, ultimo sindaco dell’allora Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore.

Sabato 25 giugno 2016 si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio di Pino la commemorazione dei Sindaci Riccardo Zanini e Silvio Fiorini, in occasione del decennale dalla loro scomparsa.

L’ex Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore, nel 2002, aveva concesso in comodato alla Piccola Società Cooperativa del Sole un immobile di proprietà comunale, situato in piazza Col di Lana.

Ormai da troppo tempo anche il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca risulta essere vittima del malfunzionamento della consegna della posta.

Lo scorso 3 novembre 2017 il Presidente di Fondazione Cariplo, l’avvocato Giuseppe Guzzetti, ha comunicato al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca che il Consiglio di Amministrazione ha confermato il contributo a fondo perduto di Euro 931.495 per finanziare i sistemi di depurazione a servizio degli abitati di Pino e Veddasca.

Puntualissimi alle 11.30 di oggi, venerdì 6 ottobre 2017, tutti i bambini della Scuola Primaria “G.Marconi” del Comune di Maccagno con Pino e Veddasca si sono riuniti nell’atrio per un’occasione davvero speciale: la proclamazione ufficiale del Sindaco del CCR, il Consiglio Comunale dei Ragazzi!