L’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha pensato a lungo se, dato il contesto in cui ci si trova a causa del Covid-19, fosse il caso o meno di annullare un appuntamento importante quale il Battesimo Civico dei diciottenni.

Cosa c’è di più bello, in tempi così difficili, di una serata all’insegna della buona musica e della solidarietà?

Sabato 17 ottobre alle ore 21 all’Auditorium Comunale di via Pietro Valsecchi 23 a Maccagno, Claudio Borroni presenterà la Mamo’s Band.

Una straordinaria orchestra formata da musicisti, artisti, arrangiatori con alle spalle le più svariate esperienze artistiche. Il loro album d’esordio, uscito il 6 marzo 2020 pubblicato per Abeat Records, dal titolo “Mamo o non m’amo”, altro non è che la realizzazione di un grande progetto di questo gruppo di amici che si sono messi in gioco e hanno dato vita al loro sogno di divertirsi insieme componendo, cantando e suonando.

La band, diretta da Gigi Marrese (chitarra), è composta da Massimo Pedroni (Mamo), basso; Luca Marino, chitarra e voce; Angelo Corvino, batteria, Fabio Agatea, tastiere; Christian Tassi, tastiere, flauto, fisarmonica e voce; Letizia Guido, violino; David Ambrosini, sassofoni e clarinetto; Arianna e Fabiola, coro voci. E, naturalmente, Claudio Borroni, voce.

Ospiti della serata Marco d’Errico, voce; Flavio Stefano, voce; Gianfranco Calvi, pianoforte; Livio Nasi, contrabbasso e Sandro Bellan, tecnico suono e luci.

L’ingresso è libero; le offerte saranno devolute all’Associazione di promozione sociale “Costa Sorriso”, che destinerà il ricavato per progetti rivolti all’autonomia e all’inclusione sociale e lavorativa dei ragazzi disabili.

Una ragione in più per partecipare!

I posti disponibili saranno limitati e ridotti in ottemperanza alle norme anti-Covid19. E’prevista la misurazione della temperatura all’entrata e il distanziamento anche tra familiari. Obbligatorio l’uso della mascherina.

La rassegna BIM BUM BAM 2019-2020, in cartellone ormai da diversi anni all’Auditorium di Maccagno, si è conclusa in anticipo, a febbraio, per via dell’emergenza Covid-19.

L’anno scolastico 2019-2020, conclusosi pochi mesi fa, ha messo a dura prova gli studenti, i professori, le famiglie. Tutto il sistema scolastico si è trovato a dover affrontare improvvisamente una situazione difficile da gestire perché sconosciuta. Ciononostante, i risultati della cosiddetta DAD, didattica a distanza, hanno dato buoni frutti.

La notizia farà felice il numeroso pubblico che puntualmente segue la rassegna “Antichi Organi Patrimonio d’Europa”, giunta alla quarantesima edizione. Voluta e portata avanti in tutti questi anni dal suo storico fondatore Mario Manzin con la direzione artistica di Irene De Ruvo, la manifestazione propone, come di consueto, un ciclo di concerti su antichi organi della Provincia di Varese, che ne è partner, insieme con Regione Lombardia e con l’Associazione Musicale “Antiqua Modicia” di Brugherio (MB).

In materia di riti civili, l’articolo 106 (libro Primo, titolo VI) del Codice Civile stabilisce che: “il matrimonio deve essere celebrato pubblicamente nella Casa Comunale davanti all'ufficiale dello stato civile al quale fu fatta la richiesta di pubblicazione”.