Per il secondo anno l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha deciso di premiare gli studenti più meritevoli per l’anno scolastico 2017/2018, residenti nel proprio territorio.

Sandro Bardelli è una figura sicuramente nota nel territorio varesino che gli ha dato i natali; ha sempre avuto nel cuore l’amore per l’arte, coltivata fin da giovanissimo come hobby.

L’ex Canonica di Maccagno Superiore è ancora oggetto di nuovi lavori. Dopo quelli del I lotto, che hanno riguardato l’arretramento della facciata e il conseguente allargamento dell’intersezione tra via Matteotti e la Strada Provinciale n.5 per la Veddasca, l’Amministrazione comunale ha dato il via all'inizio del II lotto.

Lo scorso 31 gennaio 2018 la Giunta Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha incaricato il Funzionario Responsabile del Patrimonio, geometra Danilo Bevilacqua, a pubblicare un avviso per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse finalizzate all’apertura di un bar a Pino.

Da martedì 17 gennaio, il Municipio di Pino ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Andrea Luca Muraro, classe 1992, entrato in sostituzione di Mattia Molteni, trasferitosi all’estero per lavoro.

I Municipi, Organi introdottio nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici.

Il nuovo arrivato si va così ad aggiungere a Ivana Turco, Paolo Pedroni, Aldo Tronconi, Luciano Parigi e Mary Ricciardi.

Prosindaco del Municipio é Mauro Fiorini, ultimo sindaco dell’allora Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore.

Sabato 25 giugno 2016 si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio di Pino la commemorazione dei Sindaci Riccardo Zanini e Silvio Fiorini, in occasione del decennale dalla loro scomparsa.

Maccagno con Pino e Veddasca, secondo paese dopo Varese per estensione nell’intera Provincia, con un territorio di oltre 42 chilometri quadrati, vanta anche il maggior numero di cimiteri: dieci in totale, distribuiti nelle frazioni di Maccagno Superiore, Maccagno Inferiore, Campagnano, Musignano, Pino, Cadero, Graglio, Armio, Lozzo e Biegno.

Ormai da troppo tempo anche il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca risulta essere vittima del malfunzionamento della consegna della posta.

Lo scorso 3 novembre 2017 il Presidente di Fondazione Cariplo, l’avvocato Giuseppe Guzzetti, ha comunicato al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca che il Consiglio di Amministrazione ha confermato il contributo a fondo perduto di Euro 931.495 per finanziare i sistemi di depurazione a servizio degli abitati di Pino e Veddasca.