Forse i bambini di oggi non riescono a immaginare un mondo senza telefoni, computer e televisione….eppure….una volta era proprio così, non esistevano questi gioielli tecnologici ma c’era, sicuramente, la voglia di riunirsi e di stare con la propria famiglia per sentire raccontare storie di ogni sorta, anche quelle che facevano un po’ paura!

Il Museo Parisi-Valle di Maccagno con Pino e Veddasca apre i suoi spazi espositivi all’ultima mostra che chiude questo inteso e significativo 2018:

"Natura e artificio a Maccagno. Petite rencontre di Alida Bardelli, Fabrizio Menotti, Marcello Papaleo e Cristina Rubinato".

Dietrich Bickler, nato in Francia da genitori tedeschi, ha scelto da tanti anni di spostare in provincia di Varese la sua residenza, dopo essersi trasferito in Italia dal 1948.

Lo scorso 31 gennaio 2018 la Giunta Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha incaricato il Funzionario Responsabile del Patrimonio, geometra Danilo Bevilacqua, a pubblicare un avviso per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse finalizzate all’apertura di un bar a Pino.

Da martedì 17 gennaio, il Municipio di Pino ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Andrea Luca Muraro, classe 1992, entrato in sostituzione di Mattia Molteni, trasferitosi all’estero per lavoro.

I Municipi, Organi introdottio nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici.

Il nuovo arrivato si va così ad aggiungere a Ivana Turco, Paolo Pedroni, Aldo Tronconi, Luciano Parigi e Mary Ricciardi.

Prosindaco del Municipio é Mauro Fiorini, ultimo sindaco dell’allora Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore.

Sabato 25 giugno 2016 si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio di Pino la commemorazione dei Sindaci Riccardo Zanini e Silvio Fiorini, in occasione del decennale dalla loro scomparsa.

In occasione della Giornata internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha ricevuto un riconoscimento dall’UNICEF per aver istituito il C.C.R., il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Sabato 20 ottobre 2018, al Civico Museo Parisi-Valle di Maccagno con Pino e Veddasca, si è svolta la consegna delle borse di studio agli alunni più meritevoli dell’anno scolastico 2017-2018.

Prenderà il via il prossimo 7 ottobre 2018 la quinta edizione della rassegna teatrale “Bim Bum Bam”. Un progetto ideato da Martin Stigol e Noemi Bassani di Progetto Zattera, che si ripropone con un ventaglio di cinque spettacoli (tutti di domenica alle ore 16.15), a ingresso gratuito, all’Auditorium di via Pietro Valsecchi 23 a Maccagno con Pino e Veddasca.