Grid List

C’è un’importante novità che riguarda la frazione di Cadero, e che verrà già sperimentata tra pochi giorni, in vista del Referendum del 22 ottobre 2017.

Un personaggio di grande spessore, ospite del celebre “Festival del Teatro, della Musica e della Comicità Città di Luino”, giunto alle XIII edizione. Soddisfatto e orgoglioso il suo direttore artistico, Francesco Pellicini, che ebbe questa intuizione nel 2007, insieme con l’amico Francesco Salvi, anch’egli luinese, per rendere omaggio a tutti gli artisti del Lago Maggiore: Dario Fo (San Giano), Nanni Svampa (Cannobio), Massimo Boldi (Luino), Davide Rota (Luino), Enzo Iacchetti (Luino), Cochi e Renato (Laveno), Fichi d’India (Varese e Caldè), Francesco Salvi (Luino), Stefano Chiodaroli (Varese).

Un successo immediato che in pochissimo ha raggiunto cifre considerevoli di spettatori, oltre 200 mila in dieci anni, coinvolgendo le province di Varese, Verbano-Cuvio-Ossola, Como, Canton Ticino e Novara.

La critica ama definire Flavio Pirini un cantautore non tradizionale, che mescola con sottile ironia elementi poetici e introspettivi nelle sue canzoni, sdrammatizzando concetti profondi attraverso l’arma della comicità.

Nei suoi spettacoli Pirini alterna la canzone d'autore al racconto in musica, passando dalla canzonetta umoristica al monologo, dalla lettura di brani letterari alla filastrocca satirica.

La serata, a ingresso libero, è garantita anche in caso di maltempo.

Lo scorso 31 gennaio 2018 la Giunta Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha incaricato il Funzionario Responsabile del Patrimonio, geometra Danilo Bevilacqua, a pubblicare un avviso per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse finalizzate all’apertura di un bar a Pino.

Durante i mesi di luglio e agosto 2019, la piazzola ecologica di Via Arturo Reschigna a Maccagno resterà aperta, oltre agli orari stabiliti (lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle ore 14 alle 17,30), anche nelle giornate di domenica, dalle ore 9 alle ore 12.

“Antichi Organi Patrimonio d’Europa” è giunto alla trentanovesima edizione, un progetto culturale di Mario Manzini, suo direttore artistico insieme con Irene De Ruvo, organizzato da Antiqua Modicia di Brugherio (MB).

Sabato 22 giugno 2019 a Varese, nella splendida sede di Palazzo Estense, dieci Comuni della Provincia, tra i quali Maccagno con Pino e Veddasca, hanno adottato la Carta dei Diritti della Bambina. Si tratta di un documento approvato all’unanimità durante il Meeting delle Presidenti europee della FIDAPA BPW il 30 settembre 2016.