Grid List

Come forse sapranno tutti coloro che conoscono la Val Veddasca, in questo piccolo angolo di paradiso ci sono numerose chiese e campanili meravigliosi. Oggi vogliamo parlarvi di un gioiello che si trova a Lozzo: un quadrante solare situato sulla facciata sud della Canonica della Chiesa Parrocchiale dell’Assunta, in piazza 4 Novembre.

I residenti di Pino e delle frazioni della Val Veddasca potranno usufruire, a partire dal mese di maggio 2020, di un servizio che l’Amministrazione Comunale ha pensato per facilitare quanti sono impossibilitati a recarsi al Pronto Soccorso di Luino per effettuare prelievi del sangue.

Il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca è risultato tra i vincitori del Progetto: “Eolo Missione Comune”. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.

Condividiamo le parole del Presidente nazionale ANPI, Gianfranco Pagliarulo, che così ha dichiarato: “Viviamo un difficile inverno per le persone e per la democrazia. Stiamo organizzando un 25 aprile di nuova primavera e di memoria attiva: il Paese si riunirà intorno a quella straordinaria stagione di speranza. Conquistammo democrazia, libertà e giustizia sociale, che non sono mai date una volta per sempre. E non basta difenderle; dobbiamo espanderle ogni giorno, come se ogni giorno fosse il 25 aprile”.

L’anno scolastico 2019-2020, conclusosi pochi mesi fa, ha messo a dura prova gli studenti, i professori, le famiglie. Tutto il sistema scolastico si è trovato a dover affrontare improvvisamente una situazione difficile da gestire perché sconosciuta. Ciononostante, i risultati della cosiddetta DAD, didattica a distanza, hanno dato buoni frutti.