Grid List

Che ci sia uno stretto e misterioso legame tra il più celebre dipinto di Leonardo da Vinci e la Val Veddasca, è ormai noto a tutti. Una storia che è diventata un vero e proprio giallo, ancora irrisolto, che conserva nel tempo ancora tanti interrogativi e ipotesi che attendono una risposta.

Il 5 novembre 2016 l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha inaugurato una nuova piazza a Graglio, all’incrocio tra via Vittorio Veneto e via Rocchinotti Giovanni.

Come forse sapranno tutti coloro che conoscono la Val Veddasca, in questo piccolo angolo di paradiso ci sono numerose chiese e campanili meravigliosi. Oggi vogliamo parlarvi di un gioiello che si trova a Lozzo: un quadrante solare situato sulla facciata sud della Canonica della Chiesa Parrocchiale dell’Assunta, in piazza 4 Novembre.

Un graditissimo appuntamento con la musica classica, il "Maccagno Lake Festival", ritorna per il quarto anno nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca con i concerti organizzati nell'estate 2021 dall’Associazione MusicArte di Luvinate, diretta da Roberto Scordia.

75 anni fa, il 2 e il 3 giugno 1946, gli Italiani furono chiamati alle urne per un referendum istituzionale - il primo a suffragio universale  - e scelsero la Repubblica quale forma di stato per la nostra Patria.

“Hibakujumoku”: alberi bombardati. E’ questo il termine giapponese per indicare gli alberi sopravvissuti alla strage del 6 agosto 1945 a Hiroshima.