Grid List

“Arturo Zanieri (1870-1955). Un orientalista a Maccagno”, è il titolo della mostra che sarà inaugurata sabato 11 maggio alle ore 18 al Civico Museo di Maccagno con Pino e Veddasca.

Il 27 febbraio 2018, in occasione della giornata dedicata al risparmio energetico, “M’illumino di meno”, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca aveva presentato un’auto completamente elettrica, insieme con E-Vai, società di Car Sharing del Gruppo FNM.

Quando finisce una festa rimane tanta malinconia: palloncini, festoni ancora appesi, il ricordo di voci e musica, di sorrisi e risate. E un unico pensiero: organizzarne presto un’altra.

Il Museo Parisi-Valle di Maccagno con Pino e Veddasca apre i suoi spazi ad un grande artista contemporaneo, il ceramista Tino Sartori.

“KÉRAMOS: sospensione silenziosa di segni e simboli” è il titolo della nuova mostra personale ospitata dal 16 febbraio al 22 aprile 2019.

Chissà quanti bambini e quante mamme si immedesimeranno con i protagonisti di “Ortaggi all’arrembaggio”, Martino e sua madre Clementina, alle prese con la verdure!

Forse i bambini di oggi non riescono a immaginare un mondo senza telefoni, computer e televisione….eppure….una volta era proprio così, non esistevano questi gioielli tecnologici ma c’era, sicuramente, la voglia di riunirsi e di stare con la propria famiglia per sentire raccontare storie di ogni sorta, anche quelle che facevano un po’ paura!

C’è un’importante novità che riguarda la frazione di Cadero, e che verrà già sperimentata tra pochi giorni, in vista del Referendum del 22 ottobre 2017.

Da martedì 31 gennaio 2017, il Municipio di Veddasca ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Salvatore Benvenga, classe 1953, entrato in sostituzione di Ambrogio Catenazzi, lo storico amministratore della Valveddasca scomparso la mattina del 6 dicembre scorso.

I Municipi, introdotti nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici. Salvatore Benvenga si va così ad aggiungere ad Antonio Comensoli, Mara Piazza, Nadia Rocchinotti, Michela Sartorio e Carletto Zanini.

Prosindaco del Municipio é Nicola Marinello, ultimo capogruppo di minoranza dell’allora Comune di Veddasca, guidato dal Sindaco Adolfo Dellea.

Una serata speciale, quella che si e' svolta martedi' 9 agosto 2016 ad Armio, piccolo gioiello della Veddasca.

Quando lo scorso marzo, di ritorno dal suo viaggio a Taipei, presso la Chiese Culture Univeristy, il Prosindaco del Municipio di Veddasca, Nicola Marinello, aveva parlato dell’intenzione degli studenti di far visita al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, tutto sembrava così lontano e aleatorio.

Lo scorso 31 gennaio 2018 la Giunta Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha incaricato il Funzionario Responsabile del Patrimonio, geometra Danilo Bevilacqua, a pubblicare un avviso per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse finalizzate all’apertura di un bar a Pino.

Da martedì 17 gennaio, il Municipio di Pino ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Andrea Luca Muraro, classe 1992, entrato in sostituzione di Mattia Molteni, trasferitosi all’estero per lavoro.

I Municipi, Organi introdottio nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici.

Il nuovo arrivato si va così ad aggiungere a Ivana Turco, Paolo Pedroni, Aldo Tronconi, Luciano Parigi e Mary Ricciardi.

Prosindaco del Municipio é Mauro Fiorini, ultimo sindaco dell’allora Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore.

Sabato 25 giugno 2016 si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio di Pino la commemorazione dei Sindaci Riccardo Zanini e Silvio Fiorini, in occasione del decennale dalla loro scomparsa.

L’ex Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore, nel 2002, aveva concesso in comodato alla Piccola Società Cooperativa del Sole un immobile di proprietà comunale, situato in piazza Col di Lana.

L’Amministrazione comunale, nell’ottica di un intervento di riqualificazione del Municipio di Pino, ha approvato due importanti progetti.

L’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca, in occasione del settantaquattresimo anniversario della Liberazione, ha organizzato per giovedì 25 aprile 2019 una intensa giornata di celebrazioni.

Manca davvero poco alla conclusione di un progetto importantissimo che ha coinvolto il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e di Tronzano Lago Maggiore.

Per il terzo anno consecutivo, l’Amministrazione Comunale di Maccagno con Pino e Veddasca ha istituito quattro Borse di studio da conferirsi agli alunni più meritevoli residenti nel nostro Comune.

Mercoledì 27 marzo 2019, durante la seduta del Consiglio Comunale, è stato approvato il Bilancio di previsione 2019 insieme con i provvedimenti ad esso collegati.

A distanza di cinque anni dalla fusione con gli ex Comuni, avvenuta il 4 febbraio 2014, il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha finalmente lo stemma ufficiale e il gonfalone che rappresentano il nuovo Ente.

Mercoledì 6 febbraio 2019, nel corso della seduta del Consiglio Comunale, Fabio Passera, Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, ha presentato la proposta di adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT).