Grid List

“Ero garzone in una fornace veneziana: mi hanno seminato vetro”.
Con queste parole, Mauro Bonaventura riassume efficacemente il suo percorso artistico, la sua avventura che lo ha portato a diventare quello che è oggi, un vero e proprio maestro della lavorazione a lume.

Tra i progetti di riqualificazione a Maccagno con Pino e Veddasca, ve ne è uno presentato durante l’ultimo Consiglio Comunale del 26 luglio che, senza dubbio, porterà un notevole miglioramento allo sviluppo del Comune.

A Maccagno con Pino e Veddasca c’è un bellissimo Skate Park al Parco Giona.

Durante l’ultimo Consiglio Comunale svoltosi il 26 luglio 2017 è stato ufficializzato un altro importante intervento nel campo dei lavori pubblici, che riguarda l’ex Canonica di Maccagno Superiore.

Quando facemmo conoscenza, nel 2014, con Martin Stigol e Noemi Bassani di Teatro Zattera, per organizzare la prima edizione di "Bim Bum Bam", non avremmo mai pensato – o meglio, sperato – che avremmo fatto tanta strada insieme.

Era da diverso tempo che il Sindaco di Maccagno con Pino e Veddasca, Fabio Passera, pensava di dedicare una mostra ad un’artista di talento quale è Danila Denti. Finalmente il sogno si è concretizzato e sabato 24 giugno 2017 alle ore 18, negli spazi del Museo “Parisi-Valle”, sarà inaugurata la ricca antologica che porta la firma della nostra concittadina.

Da martedì 31 gennaio 2017, il Municipio di Veddasca ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Salvatore Benvenga, classe 1953, entrato in sostituzione di Ambrogio Catenazzi, lo storico amministratore della Valveddasca scomparso la mattina del 6 dicembre scorso.

I Municipi, introdotti nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici. Salvatore Benvenga si va così ad aggiungere ad Antonio Comensoli, Mara Piazza, Nadia Rocchinotti, Michela Sartorio e Carletto Zanini.

Prosindaco del Municipio é Nicola Marinello, ultimo capogruppo di minoranza dell’allora Comune di Veddasca, guidato dal Sindaco Adolfo Dellea.

Una serata speciale, quella che si e' svolta martedi' 9 agosto 2016 ad Armio, piccolo gioiello della Veddasca.

Quando lo scorso marzo, di ritorno dal suo viaggio a Taipei, presso la Chiese Culture Univeristy, il Prosindaco del Municipio di Veddasca, Nicola Marinello, aveva parlato dell’intenzione degli studenti di far visita al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, tutto sembrava così lontano e aleatorio.

La Veddasca sta diventando davvero internazionale! Vuoi per l’interesse degli studenti di architettura di Taipei, pronti a trasformarla in una sorta di moderna Taiwan con i loro progetti futuristici, vuoi per la riscoperta di un antichissimo idioma, il “Larghesepp”, che si parlava ad Armio fino alla seconda metà del Novecento.

Risale a marzo 2016 la visita del Prosindaco di Veddasca Nicola Marinello, alla Chinese Culture University di Taipei, capitale di Taiwan.

Dal 1° gennaio una grande novità sta caratterizzando il mondo associativo del neonato Comune di Maccagno con Pino e Veddasca.

Da martedì 17 gennaio, il Municipio di Pino ha un nuovo Consultore.

Si tratta di Andrea Luca Muraro, classe 1992, entrato in sostituzione di Mattia Molteni, trasferitosi all’estero per lavoro.

I Municipi, Organi introdottio nello Statuto comunale a seguito della Fusione del 2014, prevedono che i Consultori devono essere in un numero tra sei e dodici.

Il nuovo arrivato si va così ad aggiungere a Ivana Turco, Paolo Pedroni, Aldo Tronconi, Luciano Parigi e Mary Ricciardi.

Prosindaco del Municipio é Mauro Fiorini, ultimo sindaco dell’allora Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore.

Sabato 25 giugno 2016 si è svolta nella Sala Consiliare del Municipio di Pino la commemorazione dei Sindaci Riccardo Zanini e Silvio Fiorini, in occasione del decennale dalla loro scomparsa.

L’ex Comune di Pino sulla sponda del Lago Maggiore, nel 2002, aveva concesso in comodato alla Piccola Società Cooperativa del Sole un immobile di proprietà comunale, situato in piazza Col di Lana.

L’Amministrazione comunale, nell’ottica di un intervento di riqualificazione del Municipio di Pino, ha approvato due importanti progetti.

Il Gruppo Sportivo Oratorio Pino e Tronzano, con i suoi 45 atleti (37 dei quali residenti nel nostro paese), rappresenta un punto di riferimento per tanti ragazzi del luogo che si avvicinano allo sport.

La Parrocchia di Santa Maria Assunta (situata nell'ex Comune di Pino), ha presentato al Comune di Maccagno con Pino e Veddasca la richiesta di contributo straordinario a parziale copertura delle spese per la sostituzione del computer che "comanda" l'orologio e le campane della Chiesa.

Ancora una volta, la Fusione del Comune di Maccagno con gli ex Municipi di Pino e Veddasca ha permesso di ricevere un consistente contributo derivante da un bando regionale.

Come ogni anno il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca ha messo a Bilancio una notevole cifra dedicata al Diritto allo Studio. Nella seduta dell’ultimo Consiglio Comunale, svoltasi il 26 luglio 2017, è stata resa pubblica la somma che verrà stanziata per il prossimo anno scolastico 2017-2018.

Sono ormai dieci anni che l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca festeggia il debutto in società dei ragazzi maggiorenni.

Il sodalizio tra il Comune di Maccagno con Pino e Veddasca e il CAI di Luino è sempre più stretto.

Come ogni anno, l’Amministrazione comunale di Maccagno con Pino e Veddasca si prepara a celebrare l’anniversario della Liberazione, il settantunesimo.

Una rosa imperdibile di cinque concerti: è il programma del “Maccagno con Pino e Veddasca Lake Festival”, organizzato dal Comune, dalla ProLoco Maccagno e dall’Associazione MusicArte di Luvinate.